Informazioni,  temi ed eventi collegati

allo Star Trekking delle Centovalli.

Ad osservar la Luna...


La data ufficiale era il 26 settembre 2020... e c'erano nuvole... ma abbiamo avuto fortuna a scegliere il giorno seguente per l'osservazione della Luna, di Giove, di Saturno e alla fine anche del pianeta rosso, Marte...

Domenica 27 settembre a Borgnone, sul sagrato della Chiesa, ci siamo ritrovati in occasione della serata Internazionale di osservazione della Luna indetta dalla NASA.

L'osservazione dalle Centovalli non era purtroppo possibile da luoghi più in basso a causa del percorso della Luna a circa 18° di altezza.

La serata, grazie al vento, era particolarmente limpida ma anche piuttosto fredda per settembre.

Nella fotografia sono riportati il gruppo di amici nella piazzetta e la Luna della notte... del 27. 

Questo evento si è svolto portando come testimonial la bandana di: "la corsa della speranza" (si intravvede attorno al telescopio).

Causa Covid19 quest'anno la Corsa non viene svolta; sono comunque proposte corse e altre attività a piccoli gruppi con cui testimoniare il proprio sostegno all'associazione.

Benchè l'osservazione astronomica non sia proprio una corsa, la consideriamo comunque come un "passeggiare tra le stelle".

Cliccando sull'immagine della Bandana

verde con il Mandala si accede al sito: www.corsadellasperanza.ch

TICKET TO MARS


Approfittando della finestra favorevole per il  lancio,  un razzo Atlas 5 è partito giovedì 30 luglio alle ore 13.50, ora nostra, con destinazione Marte, su cui porterà il nuovo progetto:

Mars-Rover Perseverance.


Come Star Trekking è stato staccato un biglietto (virtuale) che porterà il nome delle Centovalli sul pianeta rosso. 

Cometa C/2020 F3 NEOWISE, vista dalle Centovalli


Fotografia della cometa vista da Moneto con il Pizzo Ruscada sullo sfondo.

Purtroppo dalle Centovalli era visibile solamente da luoghi in altitudine con vista libera verso Nord-Ovest.

Allontanandosi dal Sole, la coda della cometa si affievolisce gradualmente.

Qui le istruzioni per osservarla. Prossimo passaggio tra circa 6500 anni!

Ingrandire cliccando sulla foto.

MERIDIANA NATURALE delle CENTOVALLI

Monadello, domenica 21 giugno, serata particolarmente limpida per il giorno del Solstizio.  

Sopra la foto del raggio luminoso che attraversa i fori nella montagna.

Il fenomeno della meridiana a camera oscura è osservabile da inizio Giugno fino a metà Luglio,

tra le ore 18.30 e le ore 20.00.

La ISS nel cielo delle Centovalli


La navetta Crew Dragon lanciata sabato 30.05.2020 si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale il giorno dopo alle ore 16:16. Nella foto la ISS (piccolo punto in basso) è stata fotografata durante il primo giro visibile sopra le Centovalli dopo l'attracco e vicino, in prospettiva, alla Luna.

L'applicazione ISS Detector segnala quando e dove guardare per vedere transitare la Stazione spaziale in cielo.


Cliccando sulla foto a lato si accede al canale live dalla ISS. 

In seguito alle misure di contenimento della COVID-19 da SARS-CoV-2, nel territorio molte attività sono annullate o rimandate. Con l'arrivo di primavera ed estate e in tempi normali le passeggiate all'aria aperta dovrebbero essere considerate tra le attività salutari più a portata di mano ed Il percorso presentato in queste pagine, o alcune delle sue tappe, avrebbero potuto essere una alternativa per passare qualche ora piacevole visitando alcuni reperti presenti in valle. In questi mesi, in cui si è confrontati con norme prudenziali, l'escursionismo rimane comunque un attività rilassante e benefica da fare in ambienti naturali come lo sono appunto i boschi ed i sentieri di montagna.

Naturalmente rispettando le indicazioni segnalate dagli organi di informazione ufficiali.

Una considerazione riguardo il SARS-CoV-2 sono le dimensioni che vengono osservate e  processate da pochi anni (2017, Nobel per la chimica) con la microscopia crioelettronica.

Questo virus misura meno di 1/20'000 di mm. ed è composto da circa 2,5 milioni di atomi.

La recente mappatura della struttura molecolare a livello di atomi, e la condivisione open source del modello completo, sarà un passo importante nella ricerca di soluzioni a questa forma virale.

           EVENTO ANNULLATO


Tra le serate ad osservare il cielo al telescopio sono da ricordare  anche quelle ad Ascona al Monte Verità, nel contesto di "ASCONOSCIENZA", con i membri della Società Astronomica Ticinese Fausto Delucchi e  Stefano Sposetti che, assieme a Luca Berti, sono stati anche ospiti animatori agli Star Party di Camedo e Borgnone.

Lo Star Party al Monte Verità, causa emergenza Coronavirus, è stato annullato, per cui  l'occasione di (ri)trovarci ad osservare Luna, Pianeti e Stelle al telescopio con gli amici astrofili è rimadata a date da stabilire in seguito.  

E' recente la notizia che il telescopio sul Monte Generoso verrà probabilmente  traslocato oltre Gottardo.

Per  gli astrofili ticinesi sarebbe una notizia che lascia tristezza e perplessità.     

Nelle Centovalli, 12 anni fa, ci si era chinati sulla possibilità di avere a Borgnone un osservatorio fisso come richiamo turistico e volano culturale. Come Star Trekking Centovalli abbiamo ancora, come sogno nel cassetto, la speranza che un giorno si possa avere una postazione fissa che sia di richiamo per gli apassionati e anche per eventuali scolaresche e turisti.

L'oscurità necessaria all'osservazione del cielo ci sarebbe; a lato di questo bisogna ragionare sulle infrastrutture e la capacità ricettiva a livello turistico dell'alta valle.

Per chi fosse interessato qui sotto si trova un collegamento ad un video sulla storia affascinante dei telescopi:  You Tube, La storia dei telescopi.

Il telescopio sulla cima del Monte Generoso